Idea Sviluppo Economico Comune

Lavoro, opportunità e crescita: per tutti.

Dopo una crisi mondiale così oscura che ha divorato risorse e speranze, non c’è dovere più impellente che creare le condizioni utili ad una “ricostruzione”.
Lo sviluppo economico è la ruota che fa girare tutto il sistema. Se non c’è sviluppo economico non c’è benessere né sicurezza né opportunità. Insomma non c’è nessun futuro. I danni si ripercuotono sulle imprese, sulle famiglie, sulle persone con conseguenze catastrofiche sull’intero assetto sociale.
Mercato S. Severino può districarsi da questo pericolo se può attingere a nuova linfa vitale. Nonostante le risorse a disposizione siano ormai limitate, è possibile e necessario mettere in atto una serie di agevolazioni utili, capaci di offrire una sferzata non solo alla città stessa, ma anche a quelle vicine.

Sportello per le imprese,
Potenziamento del SUAP finalizzato al supporto dello sviluppo economico e produttivo del nostro territorio: Lo sportello SUAP, attualmente inserito anche nel contesto del decentramento delle attività amministrative, non risulta avere quel ruolo di “guida” e controllo, necessari per coadiuvare lo sviluppo economico-produttivo del nostro territorio.
L’idea è, appunto, quella di generare una nuova visione di una struttura comunale che si occupi fattivamente di:
Assistere e fornire consulenza alle attività economiche esistenti;
Fornire consulenza tecnica e fiscale per i nuovi progetti imprenditoriali;
Indirizzare le scelte imprenditoriali anche al fine di diversificare le attività economiche e rivalutare le peculiarità commerciali del nostro territorio;
Promuovere l’agevolazione tributaria e fiscale a livello comunale per l’apertura e lo sviluppo di nuove attività anche nelle frazioni del Comune;
Fare da motore per la rinascita e la promozione della filiera agroalimentare relativa ai prodotti tipici locali.
Si avverte la necessità di passare da un mero sportello amministrativo per il disbrigo di     pratiche ad un incubatore di idee in grado di fornire,        con competenza e tempi certi,     risposte e soluzioni ad un substrato     produttivo locale che deve essere guidato nella crescita e nello sviluppo al fine di   contribuire, a sua volta, alla     crescita ed allo sviluppo economico del territorio.
Sospensione, per i primi tre anni, del versamento delle tasse comunali per le nuove imprese;
Agevolazioni sulle tasse comunali per chi offre alle nuove imprese canoni di locazione vantaggiosi;
Abbattimento delle imposte comunali per le famiglie monoreddito e le nuove famiglie;
Tavola permanente con le associazioni di categoria (commercianti, imprenditori)
Creazione del Consorzio della Città del Commercio all’aperto (Centro commerciale naturale)

AREE PIP:
A nostro avviso, tale strumento oggi deve:
servire in particolari modo alle imprese del nostro territorio per delocalizzare, industrializzare e sviluppare attività economiche con prospettive di buon impatto occupazionale;
attrarre investimenti privati per la creazione di un possibile polo logistico di interscambio merci ovvero un interporto secondario, sfruttando anche gli importanti snodi autostradali presenti;
essere efficiente dal punto di vista degli impianti ausiliari installati, fruibili da parte degli utenti delle aree;
essere razionalizzato, monitorato e studiato al fine di invogliare all’investimento sul territorio, con tensione al miglioramento continuo e tangibile.
ARTIGIANATO: deve diventare la fonte primaria di sviluppo per il nostro territorio, una volta note le peculiarità ed i reali sbocchi economici.
riqualificazione del 1010mercato del sabato dal punto di vista dell’importanza storica e strategica;
ristrutturazione di un evento fieristico di risalto che mostri agli utenti le vere propensioni artigianali del nostro Comune;
incentivare il “Centro commerciale di corso Diaz”, razionalizzando nel tempo le attività presenti, creando le condizioni infrastrutturali al contorno, dando ai commercianti la visione d’insieme propria di un progetto comune volto al profitto per tutti.
PRO-LOCO: costituire un’associazione che tenga conto delle vocazioni artigianali, turistiche (se non addirittura archeologiche) dell’intero territorio comunale guidando una delle azioni principali da portare avanti nel breve periodo ovvero OBIETTIVO CASTELLO revival favorendo lo sviluppo del TURISMO e dell’indotto ad esso collegato.
Obiettivi:
Programmazione e realizzazione di itinerari turistici e religiosi fondati sulla nostra storia locale;
Riaggregazione dei cittadini al bene ed allo sviluppo comune;
Creare e diffondere cultura;
Creare movimento economico e commerciale favorendo i consumi e la richiesta sul territorio.
PARTECIPATA DEL COMUNE: visto il personale di cui dispone, sarà sufficiente pensare di riallocarlo a seconda delle necessità dei progetti territoriali di cui ai punti precedenti, senza alcun licenziamento (non è da escludersi l’attività di assistenza sociale comunale, argomento da sviluppare con apposita commissione);